Meteo

Allerta meteo a Milano, in arrivo temporali forti

La protezione civile ha emesso avviso di criticità per temporali e rischio idraulico. Previsioni

L'ultima esondazione del Seveso

Allerta meteo venerdì a Milano. Dopo giorni di sole e caldo, infatti, sulla città è in arrivo una perturbazione che porterà con sé maltempo e temporali, senza però far scendere le colonnine di mercurio. 

A ufficializzare il peggioramento delle condizioni meteo ci ha pensato giovedì pomeriggio la protezione civile della regione Lombardia, che ha emesso una comunicazione di criticità. 

Allerta maltempo a Milano per venerdì

L’allerta è per ordinaria criticità - livello di gravità due su quattro - per rischio temporali forti e rischio idraulico e partirà dalla mezzanotte del 21 luglio. 

Sorvegliati speciali, come sempre, saranno il Seveso e il Lambro, i cui livelli potrebbero salire improvvisamente a causa delle precipitazioni, soprattutto sui bacini a Nord. 

Proprio con la comunicazione della criticità, la protezione civile ha chiesto “ai presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi”. 

Previsioni meteo: temporali a Milano

Le condizioni meteo, stando alle previsioni, inizieranno a mutare a partire dalla mattinata di venerdì, con un peggioramento - anche netto - dal pomeriggio. 

Nella seconda parte di giornata, infatti, sono previsti piogge e scrosci d’acqua, che potranno trasformarsi in veri e propri temporali - anche a carattere intenso - nella serata. 

Seveso a rischio esondazione: l’ultimo precedente

Come sempre, gli occhi saranno puntati sul Seveso. 

Soltanto lo scorso 28 giugno, quando sulla città si erano abbattuti temporali e grandine, il fiume aveva ricoperto diverse strade di Niguarda uscendo dagli argini e causando non pochi disagi. 

La polizia locale aveva poi aperto i chiusini e in poco tempo l’emergenza era rientrata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Milano, in arrivo temporali forti

MilanoToday è in caricamento