rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Meteo

È ancora allerta meteo per rischio temporali a Milano

Sono possibili altri rovesci, avverte la protezione civile lombarda

Dopo il temporale che nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio ha reso necessari 120 interventi dei vigili del fuoco, un'altra allerta meteo è stata diffusa dalla protezione civile lombarda per il rischio di temporali forti a Milano.

L'avviso, con criticità ordinaria (allerta gialla), è in vigore dalle 14 del 25 luglio. Per quanto riguarda la Lombardia, come si legge nella nota della protezione civile regionale, nel pomeriggio di mercoledì, "persisteranno condizioni instabili associate ad un’ampia area depressionaria in scorrimento sul nord Europa. Saranno possibili precipitazioni a carattere temporalesco sparse e di moderata intensità sui settori alpini, prealpini e Appennino, con probabile interessamento anche della fascia di alta pianura e pedemontana nel corso delle ore serali".

"Nel corso della giornata di domani 28 luglio - continua la comunicazione - una saccatura nord-atlantica determinerà correnti via via più umide sud-occidentali, con effetti al suolo che saranno più marcati nella seconda parte della giornata. Durante la notte, rovesci e temporali da isolati a sparsi interesseranno la fascia pedemontana e prealpina occidentale, quindi in mattinata e nel pomeriggio la perturbazione si estenderà ai settori alpini e prealpini con rovesci o temporali sparsi di moderata intensità. Tra il tardo pomeriggio e la sera si prevede un’intensificazione delle precipitazioni a carattere temporalesco, da moderate diffuse a isolate o sparse anche di forte intensità, in particolare sui settori occidentali della Regione. Maggiori rinforzi di vento sono attesi sui settori prealpini occidentali nelle ore serali in concomitanza con l'attività temporalesca. Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata del 29 luglio, è atteso un aumento dell'instabilità sulla regione, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco di moderata o forte intensità".

Come in occasioni analoghe, il Centro operativo comunale della protezione civile rimane attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ancora allerta meteo per rischio temporali a Milano

MilanoToday è in caricamento