rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo per vento forte

L'allerta è stata diramata dalla Protezione civile della Lombardia. Ecco le previsioni meteo

Milano sarà colpita da forti raffiche di vento. Dalla mezzanotte di mercoledì 10 aprile è infatti in vigore un'allerta meteo diramata dalla protezione civile di regione Lombardia che prevede una criticità ordinaria per vento forte (codice giallo, livello di pericolo due su quattro). Secondo i meteorologi, il vento soffierà con raffiche fino a 50Km/h chilometri orari. L’allerta cesserà a mezzanotte di giovedì.

Il comune di Milano raccomanda di “non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”. Non solo, chiede di mettere in sicurezza “oggetti e vasi sui balconi” e anche “tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità.

Le previsioni meteo: cosa succederà

“Per la giornata di oggi 09/04 sulla Lombardia sono previste precipitazioni, inizialmente confinate al Nord-Ovest, nel primo pomeriggio in estensione a rilievi centro-occidentali e pianura occidentale e, entro il tardo pomeriggio-sera, a tutta la regione - hanno puntualizzato in una nota gli esperti del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Inizialmente le precipitazioni saranno di intensità debole (localmente moderate sui rilievi), tendenti a moderate nel pomeriggio. In serata irregolari ulteriori intensificazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni convettivi saranno più probabili sul Nord- Ovest, Prealpi Centrali ed Alta Pianura in tarda serata, prevalentemente di moderata intensità ma con isolate intensificazioni sui rilievi. Attesi venti inizialmente da deboli a moderati variabili, tendenti a rinforzare in serata su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale, con raffiche più forti su Valchiavenna. Quota neve oltre 2000 metri, localmente in abbassamento a1600-1800 metri in serata”.

“Per tutta la giornata di domani 10/04 previsto tempo perturbato su tutta la regione, dal pomeriggio prevalentemente su pianura, Appennino e Prealpi Centro-Orientali - hanno precisato gli esperti -. Nella notte precipitazioni di intensità da moderata a localmente forte, in particolare su Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche a carattere di temporale. Dalla mattina si segnala la persistenza di precipitazioni a carattere convettivo ma con minor probabilità di fulminazioni. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno di intensità moderata o localmente forti su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, altrove deboli o solo localmente moderata.Nella notte limite delle nevicate temporaneamente a 1300-1600 metri, dal mattino in risalita oltre 1800-2000 metri. Attesi venti da moderati a forti settentrionali, con primi rinforzi nella notte su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale e parzialmente sul Garda; dal mattino in generale estensione su tutta la regione. Nel pomeriggio i venti insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale, irregolari rinforzi residui nel pomeriggio sui settori occidentali al confine con il Piemonte. Ventilazione in generale attenuazione in serata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo per vento forte

MilanoToday è in caricamento