Meteo

Da oggi a Milano è in vigore un'allerta meteo per temporali forti

Dalle 15 di venerdì allerta meteo gialla per temporali forti. Da sabato altra allerta

Il meteo spaventa Milano. Dalle 15 di oggi, venerdì 30 aprile, è infatti in vigore un'allerta di codice giallo - livello di pericolo due su quattro - per "rischio temporali forti". Dalle 15 del 1 maggio scatta poi una seconda allerta, sempre gialla, per "rischio idrogeologico". 

Nel weekend del Primo maggio, il primo in zona gialla per la Lombardia dopo mesi di divieti e restrizioni, il tempo infatti non promette niente di buono e Milano - così come il resto della regione - dovrà fare i conti con piogge e cielo grigio. A preoccupare, come sempre in questi casi, sono anche i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che saranno sorvegliati e monitorati con costanza. 

"Una saccatura estesa dall'Europa Centrale alla Penisola Iberica trasla progressivamente verso Est, favorendo l'afflusso di correnti molto umide e instabili sul Nord Italia", si legge nel bollettino della protezione civile di regione Lombardia, che ha diramato l'allerta. 

"Si conferma per il pomeriggio e la serata di oggi 30/04, l'attivazione di rovesci e temporali su pianura e settori prealpini, in particolare sui settori occidentali, con fenomeni che potranno assumere carattere diffuso, localmente anche di forte intensità e con accumuli pluviometrici più significativi. Per la giornata di domani, sabato 01/05, nella prima parte del giorno, rovesci sui settori prealpini occidentali". 

"Dal pomeriggio - proseguono gli esperti - precipitazioni progressivamente più diffuse e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale con particolare riferimento ai settori di pianura e prealpini. Non si esclude che, localmente, la componente temporalesca possa provocare significativi accumuli pluviometrici, in particolare - concludono i meteorologi - sui settori prealpini centro occidentali".

Foto - I livelli di allerta

allerta meteo oggi 30 aprile-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi a Milano è in vigore un'allerta meteo per temporali forti

MilanoToday è in caricamento