rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

"Temporali forti" in arrivo su Milano: allerta meteo codice giallo, preoccupa il Seveso

Martedì allerta criticità ordinaria per "rischio idraulico" e temporali. Seveso monitorato

Altra giornata di maltempo a Milano. Per martedì 2 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di criticità ordinaria - livello di pericolo due su quattro - per "rischio temporali forti" e "rischio idraulico" emessa dalla protezione civile di regione Lombardia. 

A preoccupare, più di tutti, è il livello del Seveso, anche perché temporali sono previsti anche sui bacini a Nord. In città, invece, l'ondata di maltempo dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, quando sono attese precipitazioni intense. 

Lunedì, quando era "attiva" un'altra allerta, il maltempo aveva sfiorato il capoluogo e colpito la provincia, dove si erano verificati nubifragi e crolli di alberi dovuti alle forti raffiche di vento. Disagi si erano registrati anche negli aeroporti di Linate e Malpensa, con gli aerei che avevano dovuto attendere il passaggio della perturbazione. 

Foto - L'allerta per martedì, Milano è Im-09

allerta meteo oggi-3

L'ultima esondazione del Seveso

Dieci giorni fa - era il 22 giugno - a causa delle forti piogge che si erano abbattute sulla città e sui bacini a Nord, il Seveso era uscito per due volte dagli argini, come sempre in zona Niguarda

Allagamenti e disagi dovuti a quello che era stato un vero e proprio nubifragio si erano verificati anche in altre zone della città. Tra i quartieri più colpiti Quarto Oggiaro, dove le strade si erano trasformate in veri e propri fiumi e case e negozi a piano terra erano stati invasi dall'acqua.

Milano, esonda il Seveso a Niguarda

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Temporali forti" in arrivo su Milano: allerta meteo codice giallo, preoccupa il Seveso

MilanoToday è in caricamento