A Milano è allerta meteo per temporali forti
A partire da sabato pomeriggio e fino a domenica mattina
Allerta meteo gialla per rischio di forti temporali a Milano. La protezione civile lombarda ha diramato l'avviso per evenutali criticità anche sul nodo idraulico della città.
Un altro temporale forte in arrivo
L'alert per rischio ordinario è valida dal pomeriggio di sabato 28 maggio fino alla mattinata di domenica 29. Le previsioni infatti parlano di possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco, anche sui settori di bassa pianura, con possibilità di venti forti e grandinate. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Maltempo a Milano
Il maltempo - scrive il Centro meteorologico lombardo - è previsto tra le 20 e le 24 di sabato. "In questo frangente - spiegano gli esperti del Centro - andrà a generarsi una condizione molto favorevole allo sviluppo di temporali semi-stazionari, localmente intensi e con precipitazioni molto abbondanti, dislocati lungo il fronte di spinta padana dell’est nei bassi strati atmosferici".
Si prevedono venti che potrebbero soffiare fino a 60-80 km/h, precipitazioni abbondanti, con relativo rischio idraulico, e grandine anche di medie dimensioni. Domenica 29 maggio, quando potrebbero esserci ancora deboli pioggia in mattinata, non dovrebbero verificarsi altre criticità. Il maltempo, infine, dovrebbe provocare un abbassamento delle temperature.