rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Meteo

A Milano è allerta meteo per temporali forti

A partire da sabato pomeriggio e fino a domenica mattina

Allerta meteo gialla per rischio di forti temporali a Milano. La protezione civile lombarda ha diramato l'avviso per evenutali criticità anche sul nodo idraulico della città.

Un altro temporale forte in arrivo

L'alert per rischio ordinario è valida dal pomeriggio di sabato 28 maggio fino alla mattinata di domenica 29. Le previsioni infatti parlano di possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco, anche sui settori di bassa pianura, con possibilità di venti forti e grandinate. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Maltempo a Milano

Il maltempo - scrive il Centro meteorologico lombardo - è previsto tra le 20 e le 24 di sabato. "In questo frangente - spiegano gli esperti del Centro - andrà a generarsi una condizione molto favorevole allo sviluppo di temporali semi-stazionari, localmente intensi e con precipitazioni molto abbondanti, dislocati lungo il fronte di spinta padana dell’est nei bassi strati atmosferici".

Si prevedono venti che potrebbero soffiare fino a 60-80 km/h, precipitazioni abbondanti, con relativo rischio idraulico, e grandine anche di medie dimensioni. Domenica 29 maggio, quando potrebbero esserci ancora deboli pioggia in mattinata, non dovrebbero verificarsi altre criticità. Il maltempo, infine, dovrebbe provocare un abbassamento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è allerta meteo per temporali forti

MilanoToday è in caricamento