rotate-mobile
Le previsioni

Allerta meteo per temporali forti anche per mercoledì

Monitora la situazione il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile

Anche mercoledì 12 giugno ci saranno temporali su Milano e il resto della regione. Sarà allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia; gialla su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Alto Adige Friuli Venezia Giulia e Umbria. A comunicarlo è la Protezione Civile. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.

I danni provocati dal maltempo: e il Seveso osservato speciale

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

In particolare, stando alle previsioni di 3bMeteo, a Milano mercoledì ci saranno nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci temporaleschi in serata, sono previsti 17mm di pioggia.

Durante la giornata di giovedì la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 2811m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.

L'allerta meteo per mercoledì a Milano

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta arancione (moderata) per rischio temporali e una gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico dalle 18 di martedì e sino alle 6 di mercoledì. È stata convocata una riunione dell'Ucl, l'Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell'Autorità di Protezione civile e delle direzioni interessate, per esaminare la situazione e valutare le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.

Durante l'allerta meteo, Palazzo Marino invita i residenti a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
 

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per temporali forti anche per mercoledì

MilanoToday è in caricamento