Giovedì, 23 Settembre 2021
Meteo

Allerta meteo a Milano: temporali forti e rischio idrogeologico

Il Comune di Milano è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione per verificare la necessità di interventi

La settimana dei milanesi comincia con il cielo grigio. Permangono condizioni meteo di marcata instabilità sulla Lombardia, cominciate durante la giornata di domenica e che proseguiranno anche nelle giornate di lunedì e martedì.  

In particolare, sul nodo idraulico di Milano il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico, e un’allerta arancione (criticità moderata) per rischio di forti temporali. Il Comune di Milano è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione per verificare la necessità di interventi.

Le previsioni meteo a Milano

Lunedì 26 luglio il meteo - secondo 3bMeteo - sarà molto simile a quello di domenica, quando il cielo era stato coperto e carico di pioggia. Le nuvole aumenteranno fino a quando, nel pomeriggio, dovrebbero verificarsi nuovamente temporali, più forti di quelli del giorno prima. In serata, invece, sono previste schiarite. Attorno ai 27 ° le massime, ai 19 le minime.

Tromba d'aria a Gallarate

Nella giornata di domenica c'era stata una tromba d'aria a Gallarate (Varese), dove la copertura di uno stabile industriale è stata divelta dal vento e si è schiantata su alcune auto, a seguito di una forte perturbazione. Decine le telefonate al numero di emergenza per allagamenti e danni provocati dal vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Milano: temporali forti e rischio idrogeologico

MilanoToday è in caricamento