rotate-mobile
Meteo

Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

L'allerta è partita alle 16 di venerdì. Attivato il monitoraggio di Seveso e Lambro

Allerta meteo a Milano. Alle 16 di venerdì 14 giugno è infatti entrata in vigore una allerta meteo di criticità ordinaria - codice giallo, livello di pericolo due su quattro - per temporali forti. 

L'avviso di criticità è stato emanato dalla protezione civile di regione Lombardia, che ha diffuso il suo bollettino meteo. "Flusso in quota da sudovest in intensificazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 14/06, tendente a divenire più instabile in serata quando saranno possibili rovesci o temporali sparsi specie sui settori occidentali della regione fino alle prime ore di domani 15/06 - si legge -. Non esclusi sconfinamenti anche sull'alta Pianura nordoccidentale". 

"Per la giornata di domani, sabato 15/06 - prosegue il bollettino - ancora rovesci sparsi sulle Prealpi fino al pomeriggio; in serata nuovo impulso temporalesco sul Nordovest, ancora con media probabilità di temporali forti, che verrà rivalutato nella mattina di domani 15/06". 

Seveso e Lambro monitorati

Proprio in virtù dell'allerta meteo, il comune - ha informato l'amministrazione in una nota - "ha disposto l'attivazione del Coc, il centro operativo comunale in via Drago, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza".
 
"L'attivazione consiste nel monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. In allerta - ha concluso palazzo Marino - anche le squadre di protezione civile con la richiesta di attivazione delle pattuglie della Polizia Locale e della squadra di servizio idrico Mm a partire dalle ore 16 di oggi". 

Foto - L'allerta meteo, Milano è Im-09

criticità meteo 14 giugno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

MilanoToday è in caricamento