rotate-mobile
Meteo

Milano, allerta meteo: forti temporali in arrivo

L'allerta parte alle 20 di mercoledì e termina a mezzanotte di venerdì 14 settembre. I dettagli

Maltempo in arrivo a Milano. Nonostante il sole e le temperature miti degli ultimi giorni, infatti, dalla serata di mercoledì sulla Lombardia e sulla città meneghina è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. 

A segnalarlo è la protezione civile del Pirellone, che ha emanato un'allerta di criticità ordinaria - codice giallo, livello di pericolo due su quattro - per rischio temporali forti nell'area del "nodo idraulico di Milano". Lo stato di allerta inizia alle 20 del 12 settembre e termina a mezzanotte del 14. 

"Sulla Lombardia - si legge nelle previsioni meteo - è atteso un peggioramento del tempo per l'avanzare di una blanda saccatura posizionata attualmente tra Francia e Penisola iberica. Nella serata di mercoledì possibilità di isolati brevi rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, specie sui settori occidentali. Domani, giovedì 13 settembre, condizioni di instabilità già dalla mattinata sui settori occidentali, più accentuata dal pomeriggio su Alpi e Prealpi con formazione di rovesci e temporali sparsi. In serata traslazione dei fenomeni parzialmente su fascia di alta pianura. Si evidenzia la possibilità di accumuli di precipitazione localmente ingenti come fenomenologia più probabile associata ai temporali".

In vista del peggioramento delle condizioni meteo - ha informato l'assessore all'ambiente del comune, Marco Granelli - l'amministrazione meneghina ha disposto l'attivazione del centro operativo comunale di via Drago e il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. 

A preoccupare è soprattutto il Seveso, che lo scorso 25 agosto era esondato - come sempre in zona Niguarda - dopo una bomba d'acqua che ne aveva fatto salire il livello di due metri e mezzo in meno di mezz'ora.

Esonda il Seveso - © B&V

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, allerta meteo: forti temporali in arrivo

MilanoToday è in caricamento