Meteo

Raffiche di vento fino a 50 chilometri orari in città: a Milano scatta l'allerta meteo "gialla"

Allerta meteo per martedì 27 novembre. Sulla pianura raffiche di vento fino a 50 km/h

Allerta meteo a Milano. A preoccupare, questa volta, è il vento, che da martedì dovrebbe iniziare a soffiare con forza sulla città. 

Dalle 9 del 27 novembre, infatti, sul nodo idraulico di Milano è in vigore un'allerta meteo di criticità ordinaria - livello di pericolo due su quattro - che è stata emanata dalla protezione civile di regione Lombardia e che resterà in vigore fino alla mezzanotte di mercoledì 28 novembre. 

"In seguito al transito di un sistema frontale, il flusso di correnti in quota tende a disporsi da nord e rinforzare - spiega il servizio meteo del Pirellone -. Il 27/11, sulla Lombardia assenza di precipitazioni ovunque, eccetto per la bassa pianura orientale, interessata da brevi e residue piogge. Un generale rinforzo dei venti settentrionali è invece atteso su tutta la regione, sin dalle prime ore del 27/11 su Alpi e Prealpi, a partire dalle ore centrale sulla pianura occidentale, nel corso del pomeriggio sui restanti settori della pianura e sull'Appennino"

Sono "attese - sottolinea la regione - velocità medie orarie di 30-35 km/h, con raffiche fino a 40-50 km/h". Occhi puntati quindi soprattutto sugli alberi, già messi a dura prova dalle piogge e dalle raffiche dei giorni scorsi.

Foto - L'allerta della regione

allerta meteo vento milano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento fino a 50 chilometri orari in città: a Milano scatta l'allerta meteo "gialla"

MilanoToday è in caricamento