rotate-mobile
Meteo

Venti fino a 90 chilometri orari: la protezione civile dirama l'allerta meteo per Milano

Allerta meteo di "ordinaria criticità" per vento forte su Milano e provincia. Le previsioni

Allerta meteo a Milano. Per domenica 12 novembre, infatti, la sala operativa della protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità - codice giallo, rischio due su quattro - per "vento forte". 

"Sulla base delle rilevazioni del centro funzionale monitoraggio rischi della protezione civile - ha spiegato l'assessore Simona Bordonali in una nota - si prevedono rinforzi di vento da metà pomeriggio di domenica 12 novembre a partire dalle quote più elevate e, in particolare, per le quote di bassa montagna tra 1000 e 1500 metri su Valchiavenna e Prealpi Occidentali". Nel tardo pomeriggio, però, i venti - ha proseguito l'inquilina del Pirellone - raggiungeranno "le zone di Pianura Occidentale, con possibili forti raffiche localizzate di intensità fino a 70-90 chilometri orari su Pianura Occidentale". 

Tra le zone per cui è stata diramata l'allerta è presente anche Milano e provincia. E non è escluso che, con il passare delle ore, l'emergenza cresca. "Si segnala - ha sottolineato Bordonali - la possibilità di un passaggio a codice arancione - livello di pericolo tre su quattro - già dalla tarda serata di domenica". 

Il 6 novembre scorso, proprio a causa del forte vento, alcuni alberi erano caduti nell'area di Parco Sempione. A farne le spese erano state sette auto parcheggiate fuori da una nota discoteca della zona, che erano state schiacciate dai tronchi e dai rami.

Albero caduto vicino al Parco Sempione, auto danneggiate (Foto VVFF)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti fino a 90 chilometri orari: la protezione civile dirama l'allerta meteo per Milano

MilanoToday è in caricamento