menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerta meteo per tutta la giornata di lunedì a Milano e in Lombardia

Dopo una notte di pioggia, non risulta che ci sia stata la necessità di interventi straordinari

Per tutta l'intera giornata di lunedì 12 aprile c'è allerta meteo. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha infatti emanato un avviso di criticità gialla (moderata) per rischio piogge e vento forte per tutta la giornata. Palazzo Marino si è subito attivata, tant'è che dalla mezzanotte è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio e l'eventuale attivazione delle misure necessarie. 

Dopo una notte di pioggia costante ma leggera, al momento non risulta che ci sia stata la necessità di interventi straordinari da parte degli uomini della protezione civile, vigili del fuoco o polizia locale.

Le previsioni meteo per lunedì 12 aprile

Il transito di una perturbazione - scrive l'Arpa Lombardia - determina precipitazioni diffuse, per lo più moderate su tutte le aree, localmente forti su Prealpi e alta pianura ma poco probabili. Le precipitazioni interesseranno l'intera regione per tutta la giornata di lunedì, intermittenti sulla bassa pianura, più insistenti altrove, più diffuse e intense tra pomeriggio e prima serata.

Possibile qualche rovescio temporalesco su pianura ed Oltrepò pavese, più probabile sulla pianura centrorientale. Nella seconda parte della giornata previsti rinforzi di vento da Est sulla pianura centrorientale, da Nord altrove; rinforzi da Nordest sul Garda in serata. Possibili raffiche fino a 90 km/h sui settori Nordoccidentali e sul Garda.

Nevicate previste sui settori alpini e prealpini della regione. Limite della neve inizialmente tra 1300 e 1500 m; dal primo pomeriggio in abbassamento fino a 800 - 1000 m; a 2000 m neve fresca fino a 30 - 50 cm in 24h. Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 12/04 le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento