rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, a Milano è autunno record: il più caldo da 122 anni, a ottobre si sono toccati 28 gradi

Secondo l'Osservatorio Meteo Milano Duomo è il più caldo dal 1897

L'autunno 2018 entrerà negli annali di Milano: è stato il "più caldo degli ultimi 122 anni". A dirlo è il Osservatorio Meteo Milano Duomo, secondo cui le temperature registrate sono state superiori di 2,8 gradi rispetto ai valori di riferimento che, normalmente, si aggirano sui 14,3 gradi. Una tendenza che a Milano prosegue dallo scorso inverno: "Tutte le stagioni del 2018 — hanno spiegato gli esperti — si sono concluse facendo registrare valori medi più elevati della norma, trend ormai tipico degli ultimi anni, ma il trimestre autunnale si è distinto in maniera ancora più eclatante rispetto alle altre stagioni". La giornata con un caldo eccezionale? il 24 ottobre: all'ora di pranzo il termometro segnava oltre 28 gradi.

I dati sono stati registrati dalla centralina meteorologica "centro", installata all'interno dell'Università degli Studi di Milano ed è una delle otto gestite sul territorio del comune di Milano dalla Fondazione Omd (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo). Gli ultimi dati diffusi, nello specifico, riguardano l'autunno astronomico: 1 settembre - 30 novembre. 

Le temperature massime

"Il valore massimo assoluto del trimestre — spiegano gli esperti — si è registrato, come presumibile, nel mese di settembre (31.5 °C il giorno 12), ma assolutamente da segnalare sono i 28.6 °C rilevati al 24 ottobre, in corrispondenza di un episodio favonico che ha interessato il Nord-Ovest: esso si classifica come il giorno più caldo, per la terza decade di ottobre, degli ultimi 122 anni".

Le temperature minime

"Nonostante il trimestre sia quindi risultato particolarmente caldo, non sono mancati dei brevi episodi più freddi della norma — proseguono gli esperti —; proprio durante uno di questi episodi, il 20 novembre, è stata registrata la minima assoluta dell’autunno 2018: 3.2 °C, un valore sì basso, ma non di certo eccezionale per la seconda metà di novembre, quando non è insolito che la temperatura minima possa essere prossima allo zero, se non addirittura leggermente inferiore".

Poche precipitazioni

Anche la quantità delle precipitazioni è stata inferiore a quella tipica del periodo: 225,4 millimetri di pioggia contro i 290,2 del periodo. Il mese più secco è stato settembre nel quale si sono registrati solo 17.3 millimetri di pioggia, a ottobre i giorni di pioggia sono stati solo sei, ma " tra il 27 e il 29 del mese sono caduti più di 100 millimetri di pioggia, anche sotto forma di forti temporali, cosa abbastanza inusuale a Milano alla fine di ottobre, accompagnati da grandine", continuano gli esperti.

"Novembre — concludono i meteorologi —, al contrario, ha fatto registrare ben 18 giorni con precipitazioni (di cui ben 13 nella prima metà del mese) ma, ad eccezione delle giornate dell’1 e del 5, si è trattato perlopiù di precipitazioni deboli".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Milano è autunno record: il più caldo da 122 anni, a ottobre si sono toccati 28 gradi

MilanoToday è in caricamento