rotate-mobile
Meteo

A Milano continuerà a fare "caldo"

Tutto colpa di un anticiclone che continua a insistere sull'Europa. Qualcosa potrebbe cambiare nel weekend

Il 2023 ha portato nebbia, cielo grigio e pioggia su Milano e hinterland. Le temperature, inoltre, restano alte per il periodo: da giorni non si toccano gli zero gradi. Il "merito"? Tutto dell'anticiclone che "rimane inchiodato alle latitudini centro-meridionali europee e mantiene anche sulla nostra regione condizioni di stabilità in questa fase iniziale dell’anno - ha spiegato a MilanoToday Lorenzo Bardellino, meteorologo di 3Bmeteo -. Stabilità che non significa tempo soleggiato su tutta la Lombardia, ma solo sull’arco alpino. In pianura invece la staticità atmosferica favorisce il gravare di nubi basse, foschie dense e anche banchi di nebbia che non permettono al sole di filtrare, rendendo le giornate grigie e monotone".

Per i prossimi giorni non è previsto nessun cambiamento. "Nei prossimi giorni la situazione rimarrà pressoché immutata con la presenza dell’anticiclone, fino a sabato il sole continuerà a prevalere sulle Alpi e le nubi basse manterranno i cieli chiusi in pianura - ha precisato l'esperto -. A Milano le temperature oscilleranno tra i 6°C circa del primo mattino e gli 11°C del pomeriggio e così sarà anche a Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. In montagna la presenza del sole favorirà temperature diurne simili a quelle della pianura, con massime anche di 13°C venerdì a Bormio, 7°C a Santa Caterina Valfurva, 6°C a Madesimo e Livigno".

Qualcosa, invece, potrà cambiare nel fine settimana: "Nel weekend però è atteso un certo cambiamento, grazie all’indebolimento dell’anticiclone e al tentativo di affondo delle perturbazioni atlantiche - ha spiegato Bardellino -. Una di queste raggiungerà la Lombardia entro domenica e favorirà il ritorno di piogge sparse, qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1200/1400m e un certo rimescolamento dell’aria anche in pianura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano continuerà a fare "caldo"

MilanoToday è in caricamento