rotate-mobile
Meteo

Il grande caldo a Milano ha le ore contate: ecco cosa succederà

Le temperature sono destinate a diminuire. Ecco le previsioni per il weekend

Il grande caldo sta per allontanarsi da Milano. Letteralmente. Dopo un venerdì bollente in cui a Milano sono state registrate temperature vicine ai 38 gradi è atteso il passaggio di una perturbazione che porterà qualche temporale e un abbassamento dei valori massimi.

Secondo le previsioni del Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, nel corso del fine settimana si assisterà a un aumento dell'instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in probabile estensione alle zone di pianura, e a un moderato o forte calo termico a tutte le quote.

Oltre alle precipitazioni previste, sarà la ventilazione a tratti moderata o localmente forte anche sulla Pianura a determinare, in particolare da domenica, condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, invertendo la tendenza all’accumulo delle concentrazioni di ozono, dovute al forte irraggiamento solare degli ultimi giorni. Giovedì la soglia di informazione dell'ozono (di 180 µg/m3) è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Monza e Brianza (224 µg/m3), Como (208 µg/m3), Varese (188 µg/m3), Bergamo (210 µg/m3) e Lecco (219 µg/m3). Nelle province di Brescia (201 µg/m3), Mantova (188 µg/m3) e Pavia (190 µg/m3) la soglia è al primo giorno di superamento.

Da lunedì mattina, graduale ritorno a condizioni più stabili, nonostante sulle Alpi rimangano probabili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio/sera. Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 °C.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande caldo a Milano ha le ore contate: ecco cosa succederà

MilanoToday è in caricamento