rotate-mobile
Meteo

Sole e 16 gradi, a Milano è primavera in pieno inverno: perché fa così caldo, la spiegazione

È tutta colpa di un poderoso anticiclone e del Favonio, ma la situazione cambierà presto

Sedici gradi e un cielo blu come l'Oceano. A Milano sembra arrivata la primavera ma il calendario segna che siamo solo al 3 di febbraio. Una situazione anomala e destinata a cambiare nel giro di poche ore perché già a partire da martedì 4 febbraio le temperature diminuiranno.

Ma a perché oggi a Milano fa così caldo? La domanda è legittima anche perché solo pochi anni fa la situazione era letteralmente diversa (nei primi giorni di febbraio del 2012 la città stava lottando contro la stretta del freddo). La risposta al grande caldo, come ci ha spiegato il Centro Meteorologico Lombardo, è dovuta a due fattori.

"Da un lato — hanno precisato gli esperti a MilanoToday — godiamo dell'eredità delle masse d'aria miti oceaniche di estrazione sub-tropicale, veicolate da una temporanea estensione verso l'Europa Centrale di un poderoso anticiclone coi massimi a ridosso di Gibilterra. Dall'altro lato la disposizione delle correnti in quota, orientate da nord-ovest, favorisce locali effetti di Favonio sottovento alla catena alpina, innalzando molto le temperature laddove il vento riesce a guadagnare spazio fino ai fondovalle".

La situazione, comunque, è destinata a cambiare con il passare delle ore: "Domattina attendiamo l'ingresso di un robusto fronte freddo, con precipitazioni tuttavia relegate ai crinali alpini (qualche fugace rovescio possibile sui nostri rilievi orientali), calo delle temperature - specie in montagna, dove il contrasto termico sarà davvero notevole - e ventilazione rafficata, localmente molto intensa (già dall'alba nei settori più settentrionali, con estensione al piano dalla tarda mattinata)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e 16 gradi, a Milano è primavera in pieno inverno: perché fa così caldo, la spiegazione

MilanoToday è in caricamento