rotate-mobile
Meteo

A Milano arriva il caldo (ma non la pioggia)

Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno ma non ci sarà nessuna precipitazione

A Milano ci sarà aria frizzante al mattino e temperature tipicamente primaverili al pomeriggio, ma ancora nessuna precipitazione. È quello che prevedono i meteorologi di 3Bmeteo per i prossimi giorni e il merito è tutto di un vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europeee che continua ad espandersi verso Sud.

"Le temperature subiranno un apprezzabile rialzo, tanto da portarsi su valori ormai del tutto primaverili con massime spesso superiori a 20°C al Nord e sulle centrali tirreniche a metà settimana, per l'apporto di miti correnti afro-mediterranee all'interno dell'anticiclone - ha detto Lorenzo Bardellino, meteorologo di 3Bmeteo -. Ma con l'assenza di precipitazioni si prolungherà il grave periodo di siccità che sta interessando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno, a parte brevi ed inutili episodi piovosi".

A Milano le temperature si alzeranno nettamente rispeetto ai giorni scorsi, la giornata più calda - stando alle previsioni attuali - dovrebbe esser quella di giovedì 24 marzo quando si raggiungeranno i 22 gradi. Farà caldo fino a domenica (quando la massima si attesterà a 21 gradi) mentre un leggero calo potrebbe avvenire con l'inizio della nuova settimana. Ancora una volta la grande assente sarà la pioggia: da inizio anno ha piovuto solo 5 giorni (l'ultima volta il 19 febbraio) e purtroppo c'è il concreto rischio che anche marzo possa chiudersi in pesante siccità senza piogge significative.

Nei prossimi giorni Regione deciderà come intervenire per cercare di arginare la questione acqua. I laghi, infatti, si stanno svuotando e tra poco meno di un mese inizierà la stagione irrigua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano arriva il caldo (ma non la pioggia)

MilanoToday è in caricamento