rotate-mobile
Estate

Milano sarà un "forno" con temperature fino a 37 gradi

Le previsioni meteo sono tutte allineate: il caldo estivo è arrivato e Milano è da "bollino arancione"

Il caldo estivo è arrivato puntuale a Milano e in tutta l'Italia. Nei prossimi giorni in particolare, tutte le previsioni meteo concordano nel sottolineare che le temperature supereranno i  35 gradi celsius. A Milano, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare già nel pomeriggio di giovedì si arriverà a 37 gradi. Entro il weekend si potrebbero raggiungere locali punte anche di 38 gradi anche in altre città italiane.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute giovedì sarà una giornata da "bollino arancione"(livello 2 su un massimo di 3) in 4 città: Bologna, Brescia, Firenze e Perugia; Milano, invece, secondo il bollettino sarà "arancione" venerdì. Come viene spiegato sul sito del ministero il livello 2 indica condizioni meteorologiche "che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili". Gli esperti consigliano di non esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18).

Il caldo e l'afa diverranno davvero intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, spiegano i metereologi di 3BMeteo. Le temperature saranno invece meno roventi al Sud e lungo l'Adriatico, esposti ad un blando flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone. Ci aspettano dunque altri picchi di calore con l'anticiclone che ci farà compagnia per tutto il week end, mentre dalla prossima settimana un vortice di origine nord atlantica potrebbe avvicinarsi all'Italia portando ad un abbassamento delle temperature (tendenza che però è ancora incerta e tutta da confermare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano sarà un "forno" con temperature fino a 37 gradi

MilanoToday è in caricamento