rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Milano, dopo il temporale il cielo diventa giallo e arancione (con l'arcobaleno): ecco perché

Cielo spettacolare a Milano, con colori tra il giallo e l'arancione accesi e vivaci

Il cielo su Milano si colora di arancione e giallo, di nuovo

Nella prima serata di sabato, subito dopo l’acquazzone che si è abbattuto su diverse zone della città, nel cielo si sono accesi i due colori, con toni sgargianti e molto vivaci.

Cielo arancione a Milano - Foto

Sui social è immediatamente partita la “caccia allo scatto” e su Facebook e Instagram abbondano immagini che riprendono lo spettacolo, non troppo usuale. 

Cielo arancione e giallo a Milano: ecco perché

Proprio come lo scorso 14 ottobre - quando il fenomeno era iniziato nel pomeriggio ed era stato possibile ammirarlo per più tempo - le strane tinte del cielo sono dovute all’unione di pioggia, vento, raggi solari e sabbia del deserto. 

I raggi del sole - come aveva spiegato in passato il Centro meteorologico lombardo - hanno illuminato di traverso il particolato sahariano sospeso in troposfera, quello che viene detto sabbia del deserto, e hanno regalato così al cielo dei colori magici. 

Milano, lo spettacolo del cielo "arancione"

Doppio arcobaleno a Milano: ecco cos'è

A rendere possibile il tutto, naturalmente, proprio le correnti sahariane in arrivo sulla città, che da lunedì porteranno caldo e temperature altissime. 

Sabato sera, però, - ma soltanto in alcuni quartieri della città e in paesi dell’hinterland è stato possibile ammirare un secondo fenomeno, altrettanto affascinante: il doppio arcobaleno, con quello cosiddetto "secondario" che presentava i colori invertiti - il blu all'esterno e il rosso all'interno - a causa di una doppia riflessione della luce solare dentro le gocce di pioggia.

 Il meraviglioso arcobaleno dopo il temporale - Inst/alinas.wonderland

arcobaleno - alinas in wonderland-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, dopo il temporale il cielo diventa giallo e arancione (con l'arcobaleno): ecco perché

MilanoToday è in caricamento