Giovedì, 29 Luglio 2021
Meteo

Temporali, grandine e vento forte: allerta meteo a Milano, Seveso e Lambro a rischio

Allerta meteo diramata dalla protezione civile lombarda. In arrivo temporali, vento e grandine

Foto Filippo Totani

Allerta meteo a Milano, che nelle prossime ore farà i conti con violenti temporali e forti raffiche di vento. 

La protezione civile della regione Lombardia ha infatti emesso un avviso di moderata criticità - livello di pericolo tre su quattro - per “rischio idraulico” e “temporali forti” a partire dalla mezzanotte di mercoledì 28 giugno. Allo stesso orario scatterà anche un’allerta ordinaria - livello due su quattro - per vento forte. 

Quella di mercoledì, quindi, sarà una giornata all’insegna del maltempo. Il servizio meteo di Arpa Lombardia prevede “precipitazioni fin dalle prime ore” del giorno. Nel primo pomeriggio, poi, è previsto un peggioramento, con le stesse precipitazioni che “assumeranno - segnala Arpa - anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni di forte intensità. Rischio - conclude la nota - grandine”. 

A Milano, inevitabilmente, a preoccupare sono i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che saranno costantemente monitorati. Concreto pericolo in città anche di allagamenti e di danni dovuti ai temporali e alle folate di vento. 

Un primo “assaggio” di maltempo si è avuto già tra il tardo pomeriggio e la serata di lunedì, quando i temporali si sono concentrati nell’hinterland. I danni maggiori si sono verificati tra Rho, Arese e Garbagnate Milanese, dove tetti e rami degli alberi sono stati sradicati dalla furia del vento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, grandine e vento forte: allerta meteo a Milano, Seveso e Lambro a rischio

MilanoToday è in caricamento