Meteo

Quando ammirare l'eclissi solare giovedì a Milano

In Italia sarà solo parziale e sarà visibile attorno alle 12.30

Eclissi solare (repertorio)

Occhi puntati al cielo (ma solo con le dovute protezioni). Giovedì 10 giugno è attesa un'eclissi solare. In alcuni paesi come Canada, Russia e Groenlandia si potrà ammirare un alone di luce, detto anello di fuoco, formato dall'allineamento di Sole, Luna e Terra, in un'eclissi solare anulare: quasi tutto il Sole rimarrà oscurato dalla Luna. A Milano e nel resto d'Italia, invece, l'eclissi sarà visibile soltanto parzialmente.

Soltanto il Nord - precisa 3B Meteo - e parte delle regioni centrali ne saranno interessate. Qui il disco solare subirà un oscuramento minimo, ma si tratta comunque di un evento piuttosto raro (si verifica solo quando il nostro satellite interseca perfettamente la linea retta che unisce il centro della Terra con il centro del nostro Sole). A Milano il fenomeno sarà osservabile a partire dalle 12.18, ma l'oscuramento sarà visibile solo con l'ausilio di un telescopio; in alternativa, per gli appassionati, l'evento sarà trasmesso anche online in diretta streaming sulla pagina facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani.

"In ogni caso - è la raccomandazione di 3B Meteo - è altamente sconsigliata l'osservazione del fenomeno ad occhio nudo, poiché si potrebbero subire danni irreversibili alla retina. Si raccomanda infatti l'utilizzo di adeguati filtri solari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando ammirare l'eclissi solare giovedì a Milano

MilanoToday è in caricamento