menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Andrea Cherchi

Foto Andrea Cherchi

Meteo a Milano, nel 2020 il febbraio più caldo di sempre (e la zona più fredda è San Siro)

L'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo registra una media annua di quasi 16 gradi

Un febbraio da record quello del 2020 che con una media di ben dieci gradi è il più caldo dal 1897 a oggi. Ad affermarlo la  Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo che l'anno scorso ha rilevato una temperatura media più calda della norma e pari a 15.9 gradi (tra il 1981 e il 2010 era stata di 14.3 gradi).

Nel 2020 anche gennaio è stato particolarmente caldo, con una temperatura media di 6.3 °C. La scorsa estate, poi, ci sono state tre ondate di calore, per un totale di 12 giorni: dal 28 luglio al primo agosto, dall'8 al 12 agosto e il 21 e 22 dello stesso mese. E nel primo di questi tre periodi sono state rilevate sia la temperatura massima assoluta dell'anno, 37.3 gradi, il primo agosto, sia la minima più elevata (26.4 °C il giorno precedente). La minima assoluta, -0.9 °C, si è invece registrata il 31 dicembre. Mentre i giorni di gelo, ovvero con minime sotto lo zero, sono stati in tutto sei (tre a gennaio e altrettanti a dicembre). Il 28 dicembre si è infine avuta la temperatura massima più bassa dell'anno, 2 °C.

Nel bilancio pluviometrico dell'anno appena trascorso si evidenzia una certa incostanza. Si sono alternati mesi 'di secca', come febbraio, aprile e novembre, ad altri particolarmente piovosi, tra cui giugno, luglio e, in modo particolare, maggio, quando un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Milano creando diversi disagi e arrecando non pochi danni.

Milano Centro, come già in passato, si conferma la zona più calda, mentre la più fredda del 2020 è San Siro. Tuttavia., il picco massimo più elevato dell'anno, con 37.6 °C il primo agosto, è stato rilevato in Bovisa; mentre la minima più alta l'ha segnata la centralina di Milano Bocconi, con i 26.6 °C del 30 e 31 luglio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Milano, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio: "Non è punizione". Le regole

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento