rotate-mobile
Meteo

Quando finirà l'ondata di freddo su Milano

L'aria fredda lascerà presto spazio all'alta pressione e le temperature torneranno a salire

Ha letteralmente i giorni contati l'ondata di freddo che sta imperversando su Milano e tutto il nord Italia. Le temperature inizieranno ad alzarsi e tornare nella media del periodo durante il fine settimana.

"A partire da venerdì l'aria fredda di estrazione continentale inizierà a ritirarsi verso l'Europa orientale e l'anticiclone subtropicale riuscirà ad impossessarsi di tutto il comparto europeo occidentale e anche del Centro-Nord Italia - ha puntualizzato il meteorologo di 3Bmeteo Federico Brescia -. Resisterà ancora un po' di instabilità al Sud a causa di residue infiltrazioni d'aria da Est".

A Milano la giornata più fredda della settimana sarà venerdì: in pianura padana si toccheranno valori gelidi (fino a -5°C), successivamente le temperature si rialzeranno. Durante le prime giornate della prossima settimana si toccheranno massime vicine ai 12-13 gradi. Grandi assenti saranno le precipitazioni: dopo settimane con piogge in linea con la media del periodo (che comunque non hanno chiuso il gap idrico iniziato la scorsa primavera) si sta ripresentando il problema della siccità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando finirà l'ondata di freddo su Milano

MilanoToday è in caricamento