rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo a Milano, attese "bombe d'acqua" sulla città: ecco le previsioni del meteo

Seveso e Lambro sono sorvegliati speciali da parte della protezione civile

Maltempo a Milano. Nella notte tra domenica e lunedì 11 maggio è entrata in vigore un'allerta meteo proclamata dalla protezione civile di regione Lombardia per temporali forti, rischio idraulico e idrogeologico. La comunicazione prevede un livello di "criticità ordinaria", codice giallo, livello due su quattro.

Seveso e Lambro sono sorvegliati speciali e il comune di Milano ha attivato il centro operativo comunale di via Drago per gestire eventuali interventi delle squadre della protezione civile.

Le previsioni del tempo

A Milano, e in pianura, sono attesi "temporali forti". In totale, secondo i meteorologi, sono attesi tra i "40 e i 70 millimetri di pioggia sui settori occidentali, alpini e su gran parte dei settori prealpini, tra i 20 e i 40 millimetri sui settori di media pianura".

Ma le precipitazioni potrebbero essere anche più intense: "A causa del prevalente carattere convettivo dei fenomeni, localmente saranno probabili  accumuli di pioggia fino a 80-120 millimetri sui rilievi, in particolari sui settori centro-occidentali". L'attenuazione dei fenomeni è attesa in serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, attese "bombe d'acqua" sulla città: ecco le previsioni del meteo

MilanoToday è in caricamento