rotate-mobile
Meteo

Meteo, ecco l'ultima coda dell'estate: nei prossimi giorni è prevista la "sciabolata artica"

Milano passerà da temperature pressoché estive ad autunnali: le previsioni del meteo

Ancora qualche occhiata di caldo, l'ultima coda dell'estate. Poi arriverà la sciabolata artica e il freddo. Nel corso del weekend di domenica 29 settembre l'atmosfera cercherà di ritagliarsi momenti più tranquilli grazie all'aumento della pressione che garantirà un tempo soleggiato con clima estivo almeno fino ai primissimi giorni di ottobre. Dopo le cose potrebbe mutare radicalmente.

A Milano il meteo sarà prevalentemente nuvoloso ma le temperature massime saranno vicine ai 27 gradi. Il bel tempo e il clima caldo proseguiranno senza particolari disturbi almeno fino a mercoledì 2 ottobre, poi cambierà tutto.

Il team del sito IlMeteo avvisa che nel corso di giovedì 3 ottobre l'alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi con decisione fin verso il Regno Unito, facendo scendere direttamente dal Polo Nord aria gelida in direzione del Bel Paese. Con questo tipo di configurazione i venti freddi entrerebbero dalla porta della Bora e il contrasto con le temperature ancora piuttosto calde preesistenti provocherebbe giocoforza rovesci, temporali e grandinate, dapprima sul Triveneto, poi in successiva estensione a tutte le regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia. Non sono inoltre da escludersi temporali fino su Toscana, Umbria e Lazio, con rischi anche a Roma. Sul resto delle regioni invece, il tempo sarà più stabile. Con l'arrivo della Bora e delle precipitazioni le temperature potrebbero subire un crollo davvero importante, fino a 10°C in meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco l'ultima coda dell'estate: nei prossimi giorni è prevista la "sciabolata artica"

MilanoToday è in caricamento