Meteo

Aria polare a Milano: tanto freddo e mercoledì sera potrebbe cadere qualche fiocco di neve

Aria artica in arrivo su tutta l'Italia. Freddo a Milano, con temperature anche sotto lo 0

Colonnina di mercurio sotto lo zero. E forse - la probabilità c'è - qualche timido fiocco di neve a imbiancare la città per la prima volta in questo inverno.

Sarà un inizio di settimana gelido per Milano, che dovrà fare i conti - come il resto d'Italia - con quello che gli esperti hanno già definito "impulso polare". 

Sul Bel Paese è infatti in arrivo un nucleo di aria preveniente dal mar di Labrador che si sta staccando dal vortice polare e si è messo in moto verso l'Europa e il Mediterraneo. 

Nulla di "disastroso", però. "Fino a martedì 22 gennaio il tempo sulla nostra regione non osserverà fenomenologia di rilievo - sottolineano gli esperti del centro meteorologico lombardo -. Cieli variabilmente nuvolosi, temperature al piano stazionarie con massime di qualche grado sopra lo zero e minime leggermente negative, o attorno allo zero in contesto urbano".

Qualche novità potrebbe arrivare mercoledì, quando "è atteso l’ingresso del nucleo d’aria polare dalla Francia verso il Mar Mediterraneo. Specie nella seconda parte della giornata potrebbero aver luogo alcune deboli o moderate precipitazioni, nevose fino a bassa quota".

"Nevischio o pioviggine mista a neve - si legge nel bollettino meteo del Cml - è localmente possibile anche su Milanese, basso Vercellese e Novarese".

Conferme arrivano anche dal servizio meteo dell'aeronautica militare, che ipotizza qualche debole nevicata per la serata di mercoledì.

Foto - Le previsioni di meteo Am

meteo mercoledì milano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria polare a Milano: tanto freddo e mercoledì sera potrebbe cadere qualche fiocco di neve

MilanoToday è in caricamento