rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Neve in arrivo a Milano: il Comune attiva i mezzi Amsa e consiglia di non usare le auto

Il Comune invita gli amministratori condominiali e i proprietari a spargere sale sui marciapiedi

Il meteo prevede caduta di neve su Milano in graduale intensificazione soprattutto a partire dalle 19 di mercoledì e poi dalle 22; per questo il Centro Operativo Comunale (Coc) si è riunito alle 12 e ha pianificato le attività preventive, in base alle comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo) emesse della Protezione Civile.

Al Coc, che resterà attivo per effettuare i monitoraggi e coordinare le attività, prendono parte le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler, allo scopo di coordinare gli interventi.

L’accumulo di neve previsto nella notte e nelle prime ore del mattino è relativamente contenuto, intorno ai 3 cm, ma saranno le temperature in abbassamento durante la notte a richiedere particolare attenzione perché potrebbero facilitare il persistere della neve e la formazione di strati vischiosi e insidiosi per la mobilità.

Neve a Milano: i consigli

Attivato quindi il piano di intervento che al momento prevede il preposizionamento dei camion spargisale di Amsa, dotati di attrezzatura per la lamatura della neve dalle strade, in serata. Inoltre sono previsti servizi di salatura ed eventuale sgombero della neve da strade e marciapiedi nel corso della mattinata di domani.

Il Comune invita gli amministratori condominiali e i proprietari a spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda infatti che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in arrivo a Milano: il Comune attiva i mezzi Amsa e consiglia di non usare le auto

MilanoToday è in caricamento