rotate-mobile
Meteo

A Milano è scattata l'allerta meteo per la neve

I primi fiocchi dovrebbero cadere tra il tardo pomeriggio e la serata di lunedì. L'allerta è in vigore fino a martedì 15

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo. Dalle 18 di lunedì 14 febbraio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per neve diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

L'allerta, come si legge nella nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali, resterà in vigore fino alle 9 di martedì 15 febbraio. Palazzo Marino ha deciso di attivare il Coc-Centro Operativo Comunale a partire dalle ore 20 di questa sera, per monitorare la situazione ponendo particolare attenzione ai quartieri più esterni e ai cavalcavia di accesso alla città.

Le previsioni meteo

I primi fiocchi dovrebbero iniziare a cadere tra il pomeriggio e la serata di San Valentino "con precipitazioni più intense anche a carattere di rovescio in particolare su Fascia Prealpina e Oltrepò pavese", hanno precisato gli esperti. Inizialmente la quota neve sarà intorno agli 800 metri ma diminuirà nel corso della notte fino a raggiungere quote collinari. I meteorologi del centro funzionale monitoraggio rischi naturali non escludono "deboli precipitazioni a carattere nevoso nel corso della notte anche sulla Pianura occidentale".

A terra non resterà uno spesso strato di coltre bianca: sono attesi "accumuli attorno ai 10 cm fino a 1000 metri di quota; su Orobie, Valcamonica e Prealpi Bresciane in particolare le precipitazioni insisteranno più a lungo e localmente saranno possibili accumuli attorno a 20-30 cm a quote a partire da 1000-1200 metri".

Tra Milano e hinterland dovrebbero cadernee circa 5 centimetri ma gli esperti precisano che "nelle aree urbane, in particolare nell'isola di calore rappresentata dalla città di Milano, per via delle maggiori temperature gli accumuli potrebbero risultare meno significativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è scattata l'allerta meteo per la neve

MilanoToday è in caricamento