rotate-mobile
Meteo

A Milano è prevista tanta acqua. Ecco quanto pioverà

Le precipitazioni inizieranno nella tarda serata di lunedì e proseguiranno fino alla mattinata di martedì

A Milano sta per arrivare la pioggia. Le precipitazioni inizieranno nella serata di lunedì 13 marzo e dovrebbero terminare nella giornata di martedì. Sebbene ci saranno poche ore di pioggia sono attesi accumuli consistenti. "Sono attesi mediamente 20-40 mm su Alpi e Prealpi, ma non si esclude che localmente si possano raggiungere i 50-60 mm sulle Prealpi Centro-Orientali", si legge nel documento del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia che ha diramato una allerta meteo gialla per l'area lariana, le Orobie bergamasche e laghi e Prealpi orientali.

Su Milano sono previste piogge abbondanti, ma non dovrebbero creare disagi. "Sulla pianura sono previste cumulate tra 5-20 mm, fino a 30 mm possibili su settori settentrionali del Nodo Idraulico di Milano - si legge nel documento -. La fase acuta dell’evento sarà compresa tra la notte e il primo mattino di martedì 14 marzo".

Acqua ma anche vento. "A partire dalla serata di oggi, 13 marzo, si attende un generale rinforzo della ventilazione - hanno precisato i meteorologi -. In pianura attese raffiche localmente fino a 50 km/h e in quota sui settori alpini fino a 70 km/h. Sui settori appenninici si attendono i maggiori rinforzi di vento con raffiche massime che, tra la notte e il mattino di domani 14/03, potranno raggiungere i 70-80 km/h. Si segnala in quota la possibilità di raffiche locali fino a 100 km/h".

"Nella seconda parte della giornata di domani 14/03, l'allontanamento della perturbazione verso Est porterà dell'instabilità su Prealpi e pianura centro-orientali, con possibilità di rovesci e locali temporali, in prevalenza di debole o al più moderata intensità - hanno puntualizzato gli esperti -. Si attende un aumento della ventilazione da Nord su tutta l'area alpina e prealpina, localmente anche a carattere di Foehn nelle valli e sulla pianura occidentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è prevista tanta acqua. Ecco quanto pioverà

MilanoToday è in caricamento