rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Milano, caldo anomalo e fuori stagione: domani quasi 20 gradi

Sabato a Milano caldo decisamente fuori stagione. Le previsioni

Un lampo di primavera. Decisamente fuori stagione. Caldo anomalo in arrivo a Milano, dove sabato la colonnina di mercurio sfiorerà addirittura i 20 gradi. Al mattino, stando alle previsioni degli esperti di 3bmeteo, si registreranno 12 gradi circa, per salire poi ai 18 del primo pomeriggio, quando la temperatura percepita sarà di uno o due gradi in più. Piacevole anche la serata, con 12 gradi previsti. 

"A Milano domani bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2621m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest", spiegano da 3bmeteo. 

Il caldo sarà chiaramente dovuto alla "alta pressione" che "si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba". "Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane alte pianure, Orobie e Prealpi orientali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su basse pianure orientali e Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata", prosegue il bollettino degli esperti.

Il caldo "è indotto dalla presenza dei venti di foehn: quando ci sono venti da Nord in contesti anticiclonici come quello attuale, questi venti una volta scavalcato l'arco alpino scendono verso la Pianura Padana. In questa fase l'aria si comprime, si secca e si surriscalda: da qui le temperature elevate e con ottima visibilità in quanto vi sono bassi tassi di umidità. Se in aggiunta la massa d'aria è già calda di suo in quanto pilotata dalla bolla anticiclonica, questo effetto si somma a quello precedente e quindi avremo temperature eccezionalmente miti per il periodo", chiariscono da 3bmeteo. 

Da lunedì, nonostante la farà ancora da padrone il sole, le temperature torneranno nella media, con minime attorno allo 0 e massime sempre sotto i 10 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, caldo anomalo e fuori stagione: domani quasi 20 gradi

MilanoToday è in caricamento