rotate-mobile
Meteo Via Dante Alighieri

Caldo africano, settimana bollente a Milano: oltre 40 gradi percepiti. Ma anche temporali

Possibili improvvise grandinate anche a Milano; ma sarà una settimana afosa. Il punto

Quella appena iniziata sarà una delle settimane più calde dell'anno a Milano. Concordano tutti i modelli matematici che prevedono un rafforzamento dell'Anticiclone africano in grado di inglobare tutta l'Italia portando temperature roventi.

Sarà soprattutto il Nord a patire maggiormente la canicola con massime quasi ovunque superiori ai +35°C già a partire da martedì 13 giugno. L'umidità farà il resto, si prevedono valori elevati soprattutto nelle aree di pianura e, naturalmente, a ridosso di fiumi e laghi: qui la temperature percepita potrebbe superare i +40°C.

Ma non sarà solo caldo e cieli azzurri. Dal pomeriggio di mercoledì 14 e per tutta la giornata di giovedì 15 giugno attenzione agli improvvisi temporali che bersaglieranno gran parte della Lombardia: dalle zone alpine e prealpine si estenderanno sul resto del territorio con elevato rischio di fenomeni grandinigini ed elevata attività elettrica.

Saranno brevi ma violenti causando, tra l'altro, una clamorosa altalena delle temperature. La situazione, che necessità però di ulteriori aggiornamenti data la rapida evoluzione nello scacchiere europeo delle figure altopressorie, è destinata a mutare nel prossimo weekend.

Da venerdì 16 giugno, infatti, i valori termici tenderanno rapidamente a diminuire riportandosi su numeri più consoni al periodo con un sabato e una domenica sostanzialmente stabili e gradevoli. Con l'inizio dell'estate meteorologica (1 giugno) si è potuto fare un bilancio della primavera 2017, che è stata la seconda più calda (dopo quella del 2007) e la terza più siccitosa dal 1800. Il tutto dopo un inverno già da record per l'eccezionale carenza di precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, settimana bollente a Milano: oltre 40 gradi percepiti. Ma anche temporali

MilanoToday è in caricamento