rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primavera estiva

Il caldo dell'anticiclone arriva a Milano: attesi fino a 35 gradi

Temperature su valori estivi, con massime 'africane': le previsioni meteo

L'anticiclone porterà il caldo estivo a Milano già nel corso della settimana. La temperatura raggiungerà il suo picco nel weekend, con punte massime di 34-35 gradi, come conferma 3bMeteo.

Persiste l'anticiclone africano sul Nord Italia, seppur con qualche infiltrazione di aria più fresca in quota. Pertanto il tempo sarà soleggiato o al più velato dal passaggio di nubi alte e stratiformi. Temperature su valori estivi, con massime che si porteranno fino a 31-32 gradi centigradi. Momentanea flessione delle temperature nella giornata di giovedì, ma i valori aumenteranno nuovamente nel weekend dove i termometri potranno registrare temperature massime di 34-35 gradi.

L'anomalia è causata da un "promontorio anticiclonico di matrice subtropicale africana che ha tutte le intenzione di insistere anche nei prossimi giorni e potrebbe durare almeno una settimana o oltre", ha spiegato a MilanoToday Daniele Berlusconi, meteorologo di 3Bmeteo.

"Ci aspetta dunque una settimana con clima pienamente estivo su tutta la Lombardia - ha puntualizzato Berlusconi -. Le temperature infatti rimarranno sempre su questi livelli, intorno ai 30 gradi nei valori massimi sulle città di pianura, e anzi, nella seconda parte della settimana potranno addirittura aumentare ulteriormente e toccare punte di 33-34°C in vista del weekend con già sensazione di afa piuttosto pesante". Si tratta della prima ondata di calore del 2022 nonostante siamo solo a metà maggio e l'estate sul calendario sia ancora lontana (il 1° giugno inizia quella meteorologica e il 21 giugno quella astronomica).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo dell'anticiclone arriva a Milano: attesi fino a 35 gradi

MilanoToday è in caricamento