rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Milano, arrivano i temporali: scatta l'allerta meteo della protezione civile

Sono previste abbondanti precipitazioni per mercoledì 1° luglio: ecco cosa succederà

Torna il maltempo a Milano. A partire della mezzanotte di mercoledì 1° luglio entra in vigore un'allerta meteo della protezione civile della Lombardia per temporali forti (codice giallo, livello di pericolo due su quattro). 

Palazzo Marino attiverà di conseguenza il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo per mercoledì 1° luglio

"La Lombardia e? interessata da un flusso occidentale, a lieve curvatura ciclonica, che favorisce condizioni instabili sulla regione", si legge in una nota della protezione civile.

"Nella prima parte della giornata di domani mercoledì 1° luglio e fino al pomeriggio, previste precipitazioni anche a carattere rovescio e di temporale sulla fascia alpina e prealpina — precisano gli esperti —. I fenomeni sono attesi in generale intensificazione tra il tardo pomeriggio e la sera, in estensione anche alla fascia di Alta Pianura e in parte alla restante area di Pianura in serata". Mentre "per giovedi? 2 luglio permangono condizioni instabili e perturbate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, arrivano i temporali: scatta l'allerta meteo della protezione civile

MilanoToday è in caricamento