rotate-mobile
Meteo

Ci sarà un forte temporale a Milano: scatta l'allerta meteo

L'allerta meteo scatta alle 9 di martedì 13 luglio e durerà fino alla notte tra martedì e mercoledì. Ecco le previsioni meteo

Ancora Maltempo su Milano e la città si prepara a fare i conti con fenomeni temporaleschi intensi. Dalle 9:00 di martedì 13 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di criticità moderata - codice arancione, livello di pericolo 3 su 4 - per temporali forti. Non solo, è stata diramata una allerta codice giallo - livello di pericolo 2 su 4 - per rischio idraulico. 

Palazzo Marino, attraverso una nota, ha detto che "è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione per verificare la necessità di interventi". L'allerta cesserà nella notte tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteorologiche

"Un'intensa perturbazione atlantica si appresta a raggiungere la Lombardia nel cuore dell'Estate - ha spiegato Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com interpellato da MilanoToday -. Questa abborderà la regione nel corso della serata di lunedì portando i primi temporali su Alpi e zona laghi. Sarà in piena azione nella giornata di martedì che risulterà molto instabile ovunque. Attese piogge e temporali abbondanti sui settori alpini e prealpini con accumuli giornalieri anche superiori ai 100 mm e rischio di criticità idrogeologiche - ha precisato l'esperto -. Temporali a più riprese fin dal mattino anche sul resto della regione, localmente di forte intensità".

Pioggia ma anche fresco: secondo gli esperti ci sarà un brusco calo delle temperature "con massime inferiori ai 25°C in pianura e neve in montagna fin verso i 2500 metri - ha precisato Berlusconi -. Il tempo migliorerà gradualmente nel corso di mercoledì ma si manterrà spiccatamente variabile anche per il resto della settimana e con clima non particolarmente caldo a causa della persistenza di una circolazione instabile in quota".

A Milano, più nel dettaglio, il meteo sarà particolarmente instabile. I temporali, secondo le previsioni di Berlusconi, saranno a più riprese fin dal mattino e saranno accompagnati da forti raffiche di vento. Non è escluso, inoltre, che si verifichino grandinate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà un forte temporale a Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento