rotate-mobile
Meteo

Maltempo a Milano, previsti temporali forti: scatta l'allerta meteo

Per Milano e hinterland è stata diramata una allerta meteo codice giallo per temporali forti. Ecco le previsioni

Nelle prossime ore a Milano è previsto un rapido e intenso peggioramento del meteo, con precipitazioni e rovesci temporaleschi che potrebbero colpire la città. A partire dalla mezzanotte di mercoledì 13 settembre è in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' emesso dalla protezione civile della regione Lombardia.

Da palazzo Marino fanno sapere che il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Dal comune, inoltre, precisano che, "è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento". 

Le previsioni meteo

"Dal pomeriggio di oggi, 12 settembre, sulla Lombardia aumento dell'instabilità, con possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale - hanno spiegato gli esperti del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi".

"Per domani, 13 settembre, atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato - hanno puntualizzato gli esperti -. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro- Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda. In serata i fenomeni saranno più insistenti sull'Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili. Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, previsti temporali forti: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento