Meteo

Ci sarà un altro forte temporale a Milano: scatta (ancora) l'allerta meteo

L'allerta meteo scatterà alle 12 di mercoledì 14 luglio, previsti forti temporali sulla città e l'hinterland

Nelle prossime ore a Milano è atteso un altro 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 12 di mercoledì 14 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' pubblicata dalla protezione civile di regione Lombardia.

L'allerta segue quella diramata nelle scorse ore per oggi, martedì 13 luglio. In mattinata un violento temporale si è abbattuto sulla città riversando al suolo circa 6 millimetri di pioggia in poco meno di un'ora.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi 13/07, correnti fresche in quota, associate ad una struttura depressionaria in traslazione dal Sud della Francia verso le regioni nord-occidentali italiane, favoriscono intensa instabilità con precipitazioni a carattere temporalesco anche di forte intensità - hanno scritto gli esperti del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Temporali forti già in atto su zone occidentali, con direzione di propagazione verso Nord-Est. Fenomeni temporaleschi tendenti ad estendersi sulle zone centrali e orientali, interessando gran parte della regione nel corso del pomeriggio con alta probabilità eventi forti e diffusi: non si escludono eventi di grandine anche di medie dimensioni e intensi rinforzi di vento. In serata fenomeni in generale attenuazione con precipitazioni residue sparse, più probabili sui rilievi settentrionali".

"Per la giornata di domani 14/07, il transito della struttura depressionaria sull'Italia settentrionale mantiene condizioni moderatamente instabili, con precipitazioni sparse deboli in mattinata - hanno precisato gli esperti -. Fenomeni un po' più estesi ed intensi nel pomeriggio, con precipitazioni anche a carattere temporalesco su zone prealpine e pianure prospicienti. Non si esclude qualche locale temporale forte sulla fascia prealpina, con possibili locali accumuli pluviometrici significativi. In serata fenomeni in generale estinzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà un altro forte temporale a Milano: scatta (ancora) l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento