rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Un altro forte temporale si abbatterà su Milano: scatta l'allerta meteo

L'allerta meteo scatta alle 2 di venerdì 16 luglio e durerà fino alla mezzanotte del giorno successivo

Ancora temporali su Milano. Non si ferma l'ondata di maltempo che da giorni imperversa sulla Lombardia e sulla città e nelle prossime ore è attesa un'altra forte perturbazione. Dalle 2 di venerdì 16 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

La pioggia, secondo quanto previsto dagli esperti, inizierà a cadere a notte fonda. Seveso e Lambro, i due corsi d'acqua che attraversano Milano, saranno sorvegliati speciali ma le precipitazioni, seppure abbondanti, non dovrebbero causare esondazioni. L'allerta cesserà alla mezzanotte del 17 luglio.

Le previsioni meteo

"La regione è ancora interessata da una struttura depressionaria che staziona sull’Europa Centrale, il cui nucleo freddo tende a spostarsi verso l’Italia settentrionale - hanno scritto i meteorologi del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Per la giornata odierna, giovedì 15/07, previste condizioni ancora moderatamente instabili con possibilità di isolati temporali su zone alpine, prealpine e su Appennino. Non si esclude la possibilità di qualche veloce passaggio temporalesco anche nelle pianure prospicienti. Fenomeni in generale estinzione in serata, eccetto qualche residua precipitazione su zone alpine".

"Dalle prime ore di domani, venerdì 16/07, sulla regione sono previste infiltrazioni fresche in quota associate alla struttura depressionaria in transito verso l’Italia centrale - hanno fatto sapere gli esperti -. Flussi che favoriranno nuova instabilità a partire dalle zone settentrionali in estensione verso le zone meridionali. Dalle prime ore della mattina precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, interesseranno la regione; precipitazioni tendenti a diventare un po’ più diffuse e localmente intense nel corso della mattinata e pomeriggio, interessando gran parte della regione. Moderata probabilità di temporali forti e sparsi, al mattino più probabili sulle zone di bassa pianura e Appennino, al pomeriggio più probabili su zone prealpine centrali e orientali. Fenomeni in generale attenuazione e esaurimento in serata. Ventilazione in locale rinforzo a quote generalmente maggiori di 800 metri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro forte temporale si abbatterà su Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento