Ancora forti temporali in arrivo a Milano, scatta l'allerta meteo della protezione civile
Previste precipitazioni intense nel pomeriggio, pioggia e temporali anche sabato 22 giugno
Scatta l'allerta meteo per temporali forti a Milano. Dalle 16 di venerdì 21 giugno, infatti, entra in vigore una allerta meteo di criticità ordinaria: codice giallo, livello di pericolo due su quattro.
L'avviso è stato emanato dalla protezione civile della Regione Lombardia che ha diffuso un bollettino meteo. "L'avvicinamento di una debole saccatura dalla Francia determina una generale accentuazione dell'instabilita? sulla regione e in particolare su Alpi, Prealpi ed alta pianura. La fase piu? attiva del peggioramento e? prevista tra il tardo pomeriggio e la sera di venerdi?, quando e? atteso lo sviluppo dei temporali piu? intensi con fenomeni in spostamento da ovest verso est; in questa fase potranno coinvolgere tutta l'alta pianura e saranno accompagnati da forti raffiche di vento a livello locale, rovesci intensi e locali grandinate". I fenomeni più intensi, nello specifico, sono attesi tra le 16 e le 20.
Monitorati Seveso e Lambro
Palazzo Marino ha disposto "l' attivazione del centro operativo Comunale (Coc) in via Drago, a partire da oggi. La protezione civile comunale monitorerà i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e il radar per verificare eventuali superamenti dei livelli di sicurezza. Al Coc prendono parte, oltre a comune e protezione civile, polizia locale, Mm servizi idrici".
Maltempo: pioggia anche durante il weekend
Il maltempo accompagnerà anche parte del weekend. Secondo i meteorologi la giornata di sabato 22 giugno sarà caratterizzata da possibili piogge, rovesci e temporali "su tutto il territorio soprattutto nella prima parte del giorno". Un rapido miglioramento, invece, è previsto "dalla sera partendo dai settori ad ovest della regione". Una boccata di ossigeno sul fronte caldo: le precipitazioni porteranno un "sensibile calo termico nei valori massimi", oltre a una "ventilazione generalmente moderata".