rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Sta per arrivare un temporale forte a Milano: scatta l'allerta meteo

La protezione civile ha diramato una allerta meteo per temporali forti per domani, mercoledì 22 giugno

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 12 di mercoledì 22 giugno è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo 2 su 4 - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia. L'allerta, come riportato dal centro monitoraggio rischi naturali cesserà alle 21.

Le precipitazioni, seppure abbondanti, daranno sollievo sul fronte siccità ma non riequilibreranno il deficit idrico. Normalmente nei primi 6 mesi dell'anno si registrano precipitazioni per circa 600mm, quest'anno - secondo i dati delle centraline del meteorologico lombardo - il dato è fermo a circa 120mm.

Le previsioni meteo

"Dalle prime ore del pomeriggio di oggi martedì 21 giugno aumento dell'instabilità sulla Regione, associato ad un flusso progressivamente più umido Sud-Occidentale a tutte le quote, con probabile interazione orografica e conseguente sviluppo di attività convettiva e temporalesca - si legge nella nota diramata dalla protezione civile -. Fenomeni generalmente da sparsi a diffusi di moderata intensità sulla fascia alpina e prealpina, non esclusi localmente anche di forte intensità, meno probabili sui settori di pianura e Appennino. In serata attenuazione dei fenomeni, sebbene locali rovesci saranno ancora possibili sui rilievi.

"Persistono condizioni instabili sul territorio regionale anche per la giornata di domani 22 giugno, con flusso umido Sud-Occidentale e avvezione di aria relativamente più fresca in quota da ovest - hanno precisato gli esperti -. Tra la notte e le prime ore del mattino precipitazioni anche a carattere temporalesco interesseranno i settori di nord-ovest, quindi si diffonderanno da sparsi a diffusi a tutta la fascia alpina e prealpina nel corso della mattinata e nella seconda parte della giornata. Nelle ore pomeridiane possibile estensione delle precipitazioni anche ai settori occidentali della pianura, con probabilità di temporali moderati da isolati a sparsi - hanno precisato dal centro monitoraggio rischi naturali -. In serata fenomeni in attenuazione o esaurimento ovunque, ad eccezione dei settori alpini più settentrionali dove saranno possibili isolati rovesci. Rinforzi di vento da Sud su Alpi ed Appennino a partire da metà mattinata e in attenuazione tra tardo pomeriggio e sera, con possibili raffiche fino a 60 km/h".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per arrivare un temporale forte a Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento