rotate-mobile
Meteo

Blitz del maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo per temporali forti

L'allerta arancione è in vigore fino a mezzanotte. Previste forti piogge ma le precipitazioni non risolveranno il problema della siccità

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 14 di oggi, martedì 28 giugno, è infatti in vigore un'allerta meteo di codice arancione - rischio di pericolo 3 su 4 - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia. L'allerta resterà in vigore fino alla mezzanotte.

Seveso e Lambro potrebbero creare qualche problema e per questo sono sorvegliati speciali (c'è anche una allerta meteo "gialla" per rischio idrogeologico). Palazzo Marino ha fatto sapere che il centro operativo comunale della protezione civile (allestito in via Drago) è attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. 

I meteorologi prevedono precipitazioni importanti, ma non in grado di risolvere il problema della siccità.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi (28 giugno) sono attese spiccate condizioni di instabilità su tutta la regione - hanno fatto sapere dal centro monitoraggio rischi naturali della regione -. Nuovi fenomeni sono attesi nel corso della seconda parte della giornata con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Moderata probabilità di fenomeni intensi estesa anche alle pianure, con fenomeni di locale grandine fino a dimensioni medio-grandi. Sono inoltre attese forti raffiche di vento (superiori anche a 90 km/h) in accompagnamento ai temporali più intensi. Si confermano anche possibili locali picchi di oltre 50 mm nelle 6 ore e fino a 80-100 mm nelle 12 ore, in particolare sulle zone meridionali e sulle zone centro-orientali. Su tali zone fenomeni più probabili dal tardo pomeriggio/sera, persistenti anche sino alle prime ore di domani".

"Fino alla mattina di (domani 29 giugno) possibili precipitazioni residue sparse, più probabili su zone di pianura orientali, a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni tendenti a scemare tra notte e mattina - precisano i meteorologi -. Sono attese maggiori precipitazioni su zone meridionali e orientali. Nel pomeriggio possibili nuovi rovesci o temporali sparsi su zone alpine e prealpine e Appennino, non è escluso anche qualche veloce interessamento della alta pianura. Ventilazione generalmente debole eccetto in concomitanza dei fenomeni convettivi più intensi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz del maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo per temporali forti

MilanoToday è in caricamento