rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le previsioni

A Milano è previsto un forte temporale: scatta l'allerta meteo

Fino alle 21 di lunedì 4 luglio è attiva una allerta meteo per temporali forti, ecco le previsioni

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 14 di lunedì 4 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo 2 su 4 - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

Maltempo a Milano: pioggia e vento forte

Il municipio ha attivato il centro opertivo comunale (Coc) della protezione civile che monitorerà e coordinerà eventuali interventi.

Le precipitazioni, seppure abbondanti, daranno sollievo sul fronte siccità ma non riequilibreranno il deficit idrico. Normalmente nei primi 6 mesi dell'anno si registrano precipitazioni per circa 600mm, quest'anno - secondo i dati delle centraline del meteorologico lombardo - il dato è fermo a circa 120mm.

Le previsioni meteo: cosa succederà

"Per la seconda parte della giornata di oggi, lunedì 4 luglio, persistono condizioni instabili associate ad una saccatura centrata sulla Scandinavia - si legge nella nota diramata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Le precipitazioni, a carattere temporalesco da sparse a diffuse, interesseranno nel corso del pomeriggio la fascia alpina e prealpina e più marcatamente la parte centro-orientale, quindi nel corso della serata andranno incontro ad attenuazione e parziale esaurimento a partire dai settori occidentali".

"Nel pomeriggio, la perturbazione scenderà in latitudine e investirà anche buona parte della pianura, inizialmente i settori occidentali per poi spostarsi verso est nel tardo pomeriggio - hanno puntualizzato i meteorologi -. I fenomeni si intensificheranno con maggior probabilità sulla parte centro-orientale, dove rovesci sparsi o temporali saranno possibili anche in serata. Nel tardo pomeriggio e in serata rinforzi di vento saranno possibili ovunque in concomitanza con gli eventi temporaleschi, più estesi e persistenti sui rilievi prealpini e fascia pedemontana centro-orientale, con possibili raffiche fino a circa 70 km/h".

"Per la giornata di domani, martedì 5 luglio, persisteranno condizioni debolmente instabili in Lombardia, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale nella notte e al mattino sulla fascia di pianura, più probabile sulla parte centro-orientale, e con distribuzione irregolare a interessare anche la fascia alpina e prealpina - hanno puntualizzato gli esperti meteo -. Dalle prime ore del pomeriggio piogge in attenuazione ed esaurimento sulla fascia di pianura, mentre sui rilievi centro orientali saranno possibili rovesci o isolati temporali tra tardo pomeriggio e sera, altrove assenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è previsto un forte temporale: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento