rotate-mobile
Meteo

Previsto forte temporale, a Milano scatta l'allerta: monitorati Seveso e Lambro

La pioggia potrebbe cadere a partire dal tardo pomeriggio. Seveso e Lambro sono a rischio e verranno monitorati

Maltempo a Milano, con possibili forti temporali e rischio idrogeologico sul bacino della città. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia ha emanato l'avviso di criticità gialla (livello di pericolo 2 su 4) a partire dal pomeriggio di domenica 7 agosto.

"Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi", fanno sapere da palazzo Marino. Le precipitazioni, seppure abbondanti, daranno sollievo sul fronte siccità ma non riequilibreranno il deficit idrico, tuttavia Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali.

Le previsioni: cosa succederà

"Nel corso del pomeriggio di oggi 07/08, sulla regione persisteranno condizioni di instabilità, temporaneamente attenuate dal rimescolamento della massa d'aria e dal raffrescamento determinati dai temporali e dalle precipitazioni della scorsa notte - si legge nella nota diramata dai meteorologi -. L'instabilità sarà riattivata a partire dalle zone montane con possibilità di locali temporali. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata e nella successiva notte l'innesco di temporali, localmente anche forti, e in generale di precipitazioni, sarà favorito dal transito di un disturbo in quota con direttrice da Nord-Ovest verso Sud-Est che interesserà tutta la regione ma più direttamente le zone occidentali - hanno puntualizzato -. La probabilità di precipitazioni diffuse risulta maggiore,a partire dal tardo pomeriggio, sulla zona del Nodo Idraulico di Milano, mentre si attendono fenomeni più localizzati sulle restanti zone. Le zone alpine più interne (Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica) appaiono meno esposte ai fenomeni serali e notturni rispetto al resto della regione. Rinforzi del vento soprattutto in serata, legati principalmente ai fenomeni temporaleschi, con raffiche fino a circa 50 km/h più probabili sulle Zone di Pianura".

"Dopo il passaggio perturbato della notte, si attendono residue precipitazioni sparse nel corso della mattinata di domani 08/08 - hanno proseguito -. Nel pomeriggio e in prima serata possibile qualche rovescio temporalesco sulle zone alpine e prealpine, più probabile sulle zone di Orobie Bergamasche, Valcamonica e Laghi e Prealpi Orientali. Rinforzi del vento soprattutto nella notte, legati principalmente ai fenomeni temporaleschi, con raffiche fino a circa 50 km/h, più probabili sulle zone di pianura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsto forte temporale, a Milano scatta l'allerta: monitorati Seveso e Lambro

MilanoToday è in caricamento