rotate-mobile
Meteo

A Milano ci sarà un altro temporale forte: scatta l'allerta meteo

Le precipitazioni interesseranno Milano a partire dal pomeriggio di martedì. Ecco le previsioni

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. La sala operativa della protezione civile della Lombardia ha infatti emesso un'allerta gialla - rischio di pericolo 2 su 4 - per 'temporali forti'.

Sarà il secondo temporale in due giorni, dopo quello di lunedì. Le piogge, seppur abbondanti, serviranno a dare sollievo alle colture e alle piante della pianura padana ma non ripianeranno il deficit idrico causato dalla siccità.

Le previsioni

"Un’ampia area depressionaria in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale determina un graduale ingresso di aria più fresca in quota e progressivo aumento dell'instabilità - si legge nella nota del centro monitoraggio rischi naturali della Regione. Dalle prime ore del pomeriggio di oggi (26 luglio), sono attese precipitazioni sparse, anche di moderata o localmente forte intensità, a carattere temporalesco sui rilievi alpini e prealpini e con maggior probabilità sui settori centro-orientali. Nelle ore tardo pomeridiane e serali, i temporali potranno interessare anche i settori della pianura, a partire dalla parte orientale, e successivamente si estenderanno a Ovest in tarda serata. Si prevede inoltre, dal tardo pomeriggio, un rinforzo della ventilazione da Est diffusamente in pianura e fascia pedemontana, associato agli eventi temporaleschi".

"I venti si intensificheranno a partire dai settori orientali e a interessare in serata anche la parte centro-occidentale - hanno puntualizzato gli esperti -. Sono attese velocità medie della ventilazione fino a 40 km/h e raffiche fino a 70 km/h, con particolare riferimento alla parte centro-orientale".

Piogge e temporali potrebbero caratterizzare anche la giornata di mercoledì: "Anche nel corso della giornata di domani (27 luglio), persisteranno condizioni di instabilità, associate ad un flusso occidentale in quota - hanno spiegato gli esperti. Nella notte saranno possibili precipitazioni a carattere temporalesco, più probabili sulla parte occidentale della pianura e fascia prealpina. Nel corso del pomeriggio attesa nuova instabilità con rovesci o temporali sparsi di moderata intensità a interessare prevalentemente i settori alpini e prealpini. Sarà possibile un rinforzo della ventilazione da Nord nella notte sulla pianura occidentale che andrà ad attenuarsi tra mattinata e primo pomeriggio da Est sulla pianura orientale".

Non solo: "Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata del 28 luglio, è atteso un nuovo impulso perturbato sul Nord Italia che favorirà rovesci o temporali da sparsi a diffusi con maggior probabilità sui rilievi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano ci sarà un altro temporale forte: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento