menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine repertorio

Immagine repertorio

Maltempo, temporali forti a Milano: scatta l'allerta meteo, monitorati Seveso e Lambro

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta arancione per la giornata di domenica 7 giugno

Maltempo e temporali forti. E Seveso e Lambro spaventano la città. Da mezzanotte di domenica 7 giugno, infatti, è in vigore un'allerta meteo di criticità moderata — livello di pericolo tre su quattro — per rischio idraulico, rischio idrogeologico e temporali forti. 

A preoccupare, come sempre in questi casi, sono i livelli dei fiumi, che salgono a causa delle abbondanti piogge sui bacini a Nord e rischiano di superare gli argini. Il comune di Milano, come reso noto in una nota nel pomeriggio di sabato, ha già allertato il centro operativo comunale di via Drago che monitorerà l'evolversi della situazione.

allerta-7-giugno-2020

Immagine - Il bollettino della protezione civile

Le previsioni meteo

I meteorologi della protezione civile hanno scritto fanno sapere che "dal mattino di domenica 7 giugno le precipitazioni tenderanno a divenire più estese sui restanti rilievi e sulla pianura centro-occidentale, con temporali di forte intensità più probabili su Nordovest, fascia prealpina e pianura occidentale; alta probabilità di fenomeni intensi anche sulla parte occidentale della Valtellina".

"Le precipitazioni saranno comunque persistenti per tutta la giornata, con temporanee intensificazioni nelle ore centrali dovute ai fenomeni temporaleschi, in particolare tra le ore 9 e le ore 21 — sottolineano i meteorologi —. A causa della maggiore persistenza delle piogge, nella giornata di domani 07/06 si potranno raggiungere cumulate significative e abbondanti su Nordovest e alta pianura occidentale; la probabilità di temporali forti sarà alta su tutta la fascia alpina e prealpina (tranne che sull'Alta Valtellina) e sulla pianura occidentale, media sulle restanti zone".

Centro Meteorologico Lombardo: "Precipitazioni intense e localmente abbondanti"

allerta-7-giugno-2020-2

Anche i meteorologi del Cml prevedono " fenomeni temporaleschi localmente intensi a più riprese, al mattino relegati nei settori di nord-ovest (Va-Co)".

Gli esperti, inoltre, prevedono un "rischio idraulico e idro-geologico, per precipitazioni eccessive, fin dal mattino su Varesotto e ovest Comasco, in intensificazione ed estensione dal pomeriggio a ovest Milanese, Lomellina, Brianza e quindi – in maniera più irregolare – l’intera fascia prealpino/pedemontana regionale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento