rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Meteo

Temporale a Milano e hinterland: grandine e vento forte, alberi caduti e strade allagate

Come previsto nelle scorse ore, una perturbazione ha colpito la Lombardia

Come previsto nei giorni scorsi, una violenta perturbazione - grandine e vento forte - ha colpito Milano e provincia in serata di lunedì 18 settembre. Il temporale si è spostato da Ovest a Est e sta transitando in particolare sulla zona Nord del capoluogo. Si registrano alcuni sottopassi allagati e strade parzialmente percorribili a causa dei flussi d'acqua ingenti.

Anche questa volta si sono verificati diversi danni. Un albero è caduto in piazza Carbonari, bloccando la circolazione in viale Lunigiana, sulla circonvallazione esterna. Nella stessa zona alcune strade sono rimaste allagate. Così come la sala d'attesa del San Raffaele. Rami e alberi sono caduti anche a nord di Milano, rallentando la circolazione ferroviaria sulle direttrici per Arona. Tornando in città, alle sette di sera il Seveso aveva raggiunto la soglia d'attenzione.

È solo l'inizio. Nei prossimi giorni ci sarà un peggioramento con rovesci e temporali che localmente diverranno anche forti dal pomeriggio tra Alpi e pianure settentrionali. Coinvolte quindi le province di Como, Lecco, Brianza, ma anche di Milano e Brescia. Una pausa più soleggiata è attesa martedì sulla Lombardia, con l’allontanamento del fronte verso est e la temporanea rimonta dell’anticiclone.

"Ma già nel corso di mercoledì un nuovo fronte provocherà il ritorno di piogge e rovesci soprattutto sulle aree centro-settentrionali della regione, in particolare la sera su Comasco, Lecchese e Brianza, un po’ più deboli sulle zone di Milano e Brescia, assenti invece sul settore sudorientale lombardo", conferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Milano e hinterland: grandine e vento forte, alberi caduti e strade allagate

MilanoToday è in caricamento