rotate-mobile
Le previsioni

Milano si è risvegliata sotto la pioggia e con i parchi chiusi

L'allerta meteo diramata dalle autorità andrà avanti per tutta la giornata di giovedì

Più che di maltempo si dovrebbe parlare di beltempo, vista la siccità che da mesi attanaglia il territorio: Milano si è risvegliata sotto la pioggia, come sempre più raramente succede da un po' di mesi a questa parte. E per tutta la giornata di giovedì 18 agosto sono previsti temporali, anche forti.

Da mercoledì il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo sul nodo idraulico di Milano. In particolare su Milano è diramata allerta arancione (rischio moderato) per temporali forti, gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico, e dalla mezzanotte per rischio idraulico.

Le precauzioni del Comune: parchi chiusi e attenti al vento

A scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, i parchi recintati giovedì resteranno chiusi. Con una nota il Comune di Milano chiede ai cittadini di porre attenzione e preferibilmente non sostare in auto o a piedi sotto gli alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri, eccetera), in prossimità delle impalcature dei cantieri, di dehors e tende e in generale di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Palazzo Marino chiede inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali, balconi e spazzi all'aperto. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo fino a chiusura dell’allerta per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. È altresì attivo il piano per il monitoraggio di sottopassi e aree interessate da possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. "Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni", conclude il Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano si è risvegliata sotto la pioggia e con i parchi chiusi

MilanoToday è in caricamento