rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Meteo

Maltempo, forte vento e pioggia a Milano: decine di interventi dei vigili del fuoco

Nella serata di sabato 28 maggio i rovesci si sono abbattuti soprattutto sulla zona sud della città

Le previsioni hanno indovinato di nuovo. A Milano nella serata di sabato 28 maggio, intorno alle 20, ha iniziato a piovere dopo che per tutto il pomeriggio ha soffiato un forte vento. A pochi giorni dal temporale che nel pomeriggio di martedì 24 maggio ha provocato una grandinata e allagamenti soprattutto nella zona ovest, sabato sera le precipitazioni sono state forti a sud est di Milano e hinterland. La grandine, invece, è arrivata a Pavia e Lodi, Bergamo e Cremona, ma non nel capoluogo lombardo.

Decine di interventi dei vigili del fuoco

Alle 22 i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano avevano già effettuato una trentina di interventi per danni causati dal maltempo, avendone in coda altrettanti, anche se il numero potrebbe aumentare con il passare delle ore. Diversi gli alberi pericolanti, le lamiere e le strutture di plexiglass messe in sicurezza. Le transenne di un cantiere in via Pichi, zona Navigli, si sono rovesciate a causa del vento, finendo sulle auto. Molte, poi, le piante schiantate nel comune di Corsico. Tra le zone dove si sono registrati danni anche piazzale Cuoco, via Sardegna, via Darwin, via Tagiura, dove alcuni oggetti sono caduti sulle auto in sosta, e il comune di Assago. Nella notte, infine, si sono registrati allagamenti anche in zona Sesto San Giovanni.

Le previsioni

Il maltempo - scriveva il Centro meteorologico lombardo - è previsto tra le 20 e le 24 di sabato. "In questo frangente - spiegavano gli esperti del Centro - andrà a generarsi una condizione molto favorevole allo sviluppo di temporali semi-stazionari, localmente intensi e con precipitazioni molto abbondanti, dislocati lungo il fronte di spinta padana dell’est nei bassi strati atmosferici".

Con una perturbazione proveniente da sud - avevano fatto sapere gli esperti - si prevedono venti che potrebbero soffiare fino a 60-80 km/h, precipitazioni abbondanti, con relativo rischio idraulico, e grandine anche di medie dimensioni. Domenica 29 maggio, quando potrebbero esserci ancora deboli piogge in mattinata, non dovrebbero verificarsi altre criticità. Il maltempo, infine, dovrebbe provocare un abbassamento delle temperature.

L'allerta meteo

Un altro temporale forte in arrivo

La protezione civile lombarda aveva diramato un'allerta gialla per il forte temporale previsto e per evenutali criticità anche sul nodo idraulico della città. L'alert per rischio ordinario è valida dal pomeriggio di sabato 28 maggio fino alla mattinata di domenica 29. Le previsioni infatti parlavano di possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco, anche sui settori di bassa pianura, con possibilità di venti forti e grandinate. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forte vento e pioggia a Milano: decine di interventi dei vigili del fuoco

MilanoToday è in caricamento