Meteo

Sono previsti (ancora) forti temporali su Milano: scatta l'allerta meteo

Dalle 14 di martedì scatta una nuova allerta meteo per temporali forti, Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali

Il maltempo non lascia Milano e la città si prepara a fare (ancora) i conti con 'fenomeni temporaleschi intensi'. Dalle 14:00 di martedì 27 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di criticità moderata - codice arancione, livello di pericolo 3 su 4 - per temporali forti e rischio idrogeologico.

Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali speciali; attraverso una nota il Comune di Milano è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione e in caso di necessità intervenire.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi 27/07, si confermano condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria piu? fresca in quota - si legge nel documento del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Nelle ore pomeridiane precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilita? di eventi severi; nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell'alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani".

"Per la giornata di domani 28/07 - puntualizzano gli esperti -, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere temporalesco piu? intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono previsti (ancora) forti temporali su Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento