rotate-mobile
Meteo

Temporali e vento forte, prosegue l'ondata di maltempo a Milano

L'allerta cesserà nella mattinata di giovedì 11 aprile, successivamente tornerà il bel tempo. Ecco le previsioni

Temporali, pioggia e vento. Prosegue l’allerta meteo su Milano scattata a mezzanotte di oggi, mercoledì 10 aprile. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diramato una allerta meteo per vento e temporali forti (codice giallo, livello di pericolo due su quattro).

Il comune di Milano raccomanda di “non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”. Non solo, chiede di mettere in sicurezza “oggetti e vasi sui balconi” e anche “tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità.

Le previsioni meteo

“Nel pomeriggio di oggi 10/04 sulla Lombardia previste precipitazioni sparse ed intermittenti di intensità prevalentemente moderata (con minor interessamento della fascia alpina) e locali intensificazioni a carattere di rovescio o temporale, più probabili sui settori centro-orientali - si legge nel documento diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. La probabilità di temporali forti è bassa, ma la parziale stazionarietà ed organizzazione delle celle temporalesche che si genereranno nelle prossime ore potrà produrre accumuli localmente significativi. Lo scenario più probabile indica una persistenza delle precipitazioni nel primo pomeriggio sulla pianura e Prealpi centro-orientali, con possibile interessamento anche di Appennino, pianura occidentale e Prealpi Occidentali. Dal tardo pomeriggio fenomeni in attenuazione. Attesi venti moderati dai quadranti settentrionali localmente forti sul Nord-Ovest, sui settori occidentali al confine col Piemonte, sul Garda e zone limitrofe e parte della pianura orientale. Generale attenuazione della ventilazione dalla serata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e vento forte, prosegue l'ondata di maltempo a Milano

MilanoToday è in caricamento